L'associazione Shambhala Jesi ASD Affiliata AICS

L'associazione è nata con lo scopo di promuovere la conoscenza e la pratica delle arti e discipline orientali legate al mantenimento e allo sviluppo della salute e del benessere. È stata fondata nel 2001 da Tiziana Gherardi e da Roberta Ambrosi come frutto di un lungo percorso di formazione in Italia e all'estero.

Nel 2002 diviene Associazione Culturale ARCI abbracciandone i principi di promozione e solidarietà sociale. Poco dopo inizia la sua collaborazione con il CENTRO SOLLIEVO di Jesi con corsi di yoga rivolti a persone sofferenti di disagio mentale.

La formazione professionale di entrambe le insegnanti presso centri internazionali di yoga, continua a tutt'oggi, portando alla conoscenza di nuove tecniche e contaminazioni che hanno condotto negli ultimi anni alla nascita del corso di yoga presso il centro di sostegno a donne operate al seno NOI COME PRIMA di Castelferretti, alla collaborazione con l'Unità Oncologica di Macerata e l'associazione Oncologica Maceratese, alla recente collaborazione con la Clinica specialistica psichiatrica Neomesia di Villa Jolanda a Maiolati e alla creazione dell'innovativo "Shambhala Laboratorio di TeatroYoga®" in cui la relazionalità che si sviluppa dalla espressione corporea condivisa, si unisce alla tradizionale pratica delle asana, esplorando nuove modalità di conoscenza di se stessi e degli altri.

L'associazione promuove annualmente corsi di yoga e periodicamente seminari, incontri e conferenze relativi ai propri campi d'interesse invitando esperti italiani e stranieri. I numerosi viaggi di approfondimento e studio in Nepal delle due fondatrici, hanno portato al gemellaggio nell'agosto 2008 con la UNITED YOUTH CLUB ASSOCIATION con sede a Kathmandu, presieduta da Mr Krishna Baktha Manhandhar.

Da ottobre 2010 l'associazione Shambhala è riconosciuta e affiliata all'AROGYA ASHRAM INTERNATIONAL SCHOOL OF YOGA di Kathmandu, Nepal, diretta dal dr. PRAMOD GAUTAM.